Descrizione: 

La Cesana è lunga circa 26 centimetri. Ha il groppone e la testa di color grigio – ardesia mentre il dorso è bruno-castano, il petto è fulvo-ruggine con striature nere e così anche la gola mentre la coda è castano – scura, il ventre bianco e le zampe brune ed il becco giallastro con apice nero. Il peso si aggira sui 100-110 grammi, la lunghezza della coda è di circa 10,5 centimetri, l’apertura alare è di circa 42 centimetri.

Habitat:

Specie ad ampia diffusione in tutto il paleartico centro settentrionale. In Italia è specie di passo da novembre a metà dicembre, qualcuna nidifica in montagna. Frequenta i frutteti, le zone coltivate e i boschi.

Alimentazione:

Si ciba di insetti, di semi e di frutta e bacche selvatiche (è ghiotta delle bacche del sorbo degli uccellatori). 

Riproduzione:

Depone due volte l’anno, 4/6 uova per covata. La riproduzione inizia in aprile avanzato e termina in luglio. Nidifica in colonie e la femmina cova per circa 13/14 giorni; i pulli lasciano il nido a 15 giorni circa. 

Allevamento:

La Cesena si può allevare sia in colonia che in coppia fissa, si consiglia una buona selezione dei riproduttori per una migliore garanzia riproduttiva. 

VENDITA

La vendita avviene nei periodi:

Giugno-Luglio

Vendita di soggetti giovani svezzati e già imprintati.

Settembre-Ottobre-Novembre

Soggetti novelli in canto

Tutti i soggetti vengono venduti con certificato di sessaggio del centro diagnosi e ricerca DNA.